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FISCO - Contratti di rete: Confindustria, nasce RetInsieme

08/06/2011 7798 lettori
4 minuti

E' nata mercoledì 8 giugno RetInsieme la società espressione di Confindustria che avrà il compito di asseverare i contratti di rete, cioè attestare che essi abbiano i requisiti per ottenere i benefici fiscali previsti dalla legge 122 del 2010. E' stato nominato presidente del Consiglio d'amministrazione Gennaro Pieralisi, consigliere della presidente Marcegaglia per il contrasto all'evasione fiscale. Comporranno il cda: Bruno Di Stasio per la piccola industria di Confindustria e i docenti Silvia Cipollina dell'Università di Pavia, Massimo Tronci della Sapienza di Roma e Francesca di Donato della Luiss.

"La nuova società, che sarà operativa a breve, avrà due caratteristiche principali - ha dichiarato Aldo Bonomi, vicepresidente di Confindustria e presidente RetImpresa - l'elevata competenza e la massima trasparenza. La società oggi nasce con l'obiettivo di asseverare i contratti di rete, ma in futuro potrà costituire un punto di riferimento per il sistema associativo e anche per la Pubblica amministrazione per le valutazioni tecniche delle iniziative industriali. Nel solco dell'assise di Bergamo e come indicato dalla presidente Marcegaglia - ha aggiunto Bonomi- Confindustria vuole valorizzare le risorse interne al Sistema offrendo servizi e progetti che siano percepibili e quantificabili dagli associati. Vanno in questa direzione RetImpresa, la nostra Agenzia che promuove le aggregazioni, RetIndustria, la società presieduta da Edoardo Garrone che valorizza le convenzioni commerciali tra imprese e - ultima nata - RetInsieme. Tre soggetti specialistici - ha poi concluso - ma un'unica regia che pone al centro lo stare insieme, l'aggregazione, il fare squadra".

Fabio Fiori
Fabio Fiori

Operare nel mondo della comunicazione e del marketing usando passione, intuito fantasia e competenza. Responsabile Ufficio Studi e cordinatore editoriale del quotidiano IM-ImpresaMia- www.impresamia.com

Comunicazione Aziendale Integrata Il successo o il fallimento di un’impresa dipendono dal modo con il quale si raccolgono e si gestiscono le informazioni al suo interno. Si devono tenere sotto controllo sempre più aspetti in tempi sempre più ridotti, perchè la tempestività nelle azioni-reazioni è la chiave del successo.

L’importanza della comunicazione richiede a tutte le imprese una rivalutazione del modo di comunicare, sia verso l’esterno (marketing, pubbliche relazioni, servizi ai clienti), sia verso l’interno (organizzazione, supporto produttivo, supporto decisionale).

La comunicazione è cambiata con internet, e con essa cambiano le imprese, che diventano centri di organizzazione, elaborazione e distribuzione di contenuti informativi a valore, sempre più complessi e nuovi da gestire, nelle forme, nelle modalità e nei canali di distribuzione.

Fabio Fiori Consulente in Comunicazione aziendale

Ha collaborato alle riviste Etiquette e Smoking,Ha svolto la propria attività per British American Tobacco Italia in particolare per la comunicazione e l’immagine del prodotto sigaro TOSCANO anche tramite il sito www.amici della Toscana e l’area Club Amici del TOSCANO ( ideazione di eventi, stesura testi e in qualità di Esperto nel Forum riservato ai soci).E’ stato consulente di Società operanti nei settori: petrolifero (KTI), spettacolo (Accademia Filarmonica Romana); cinema ( Emmepi Comunicazioni); editoria (Lupetti- Editori di Comunicazione, Giunti, Alinari); ristorazione ( Gruppo Autogrill) e comunicazione ( EFFEBI Eventi e Make Tailor ) Nel 2003 è stato co-autore del libro "Accendi i sogni" edito da Lupetti.Consulente Mkt , PR e Ufficio stampa, ha organizzato su mandato dello Stato Irlandese numerose iniziative per l’immagine dei prodotti tipici tra cui viaggi culturali con visita guidata alle fabbriche di birra e il lancio, con successiva gestione Mkt, del primo Irisch Pub in Italia,Ha curato la realizzazione di corsi Mkt per conto delle società Martini e Ramazzotti, Proprietario, con attività di Mkt e Comunicazione, della società Le Coquelicot Srl, specializzata in eventi, meeting aziendali, partecipazioni a fiere per clienti operanti nei settori moda, arredamento, enogastronomia, editoria e turismo.

E’ stato stagista presso la società Hill and Knowlton a seguito di un corso di Mkt e Comunicazione di prodotto organizzato da Procter and Gamble.


Le nuove tecnologie rendono la comunicazione bidirezionale e permettono di sfruttare l’interattività con l’utente per dare un’immagine d’efficienza dell’azienda, creare le condizioni ideali per fornire ai clienti prodotti e servizi sempre più personalizzati, ottenere risparmi economici in termini di tempo e di risorse impiegate.